Il sito web della tua azienda è mobile friendly?

Google ha annunciato che avere un sito web mobile friendly sarà un fattore molto importante ai fini del posizionamento nel suo motore di ricerca.

Google premierà quindi i siti aggiornati con tecnologie che aiutano la visualizzazione su dispositivi mobili, quindi che utilizzino la tecnologia, responsive. Infatti effettuando una ricerca sul motore di ricerca google, è visibile l’etichetta MOBILE-FRIENDLY accanto agli indirizzi web, per orientare l’utente nella scelta del sito da visualizzare.

Cosa vuol dire mobile-friendly?

Non basta il semplice adeguamento delle dimensioni allo schermo di visualizzazione. Avere un sito mobile friendly significa avere un sito web ottimizzato per la navigazione ed usabilità completa da parte dell’utente di dispositivi mobili. Controlla se il tuo sito web ha questi errori:

  • Grandezza del testo non adatto ai dispositivi mobili (l’utente deve zoommare per leggere)
  • Immagini o scritte più grandi dello schermo (L’utente deve scorrere orizzontalmente)
  • Link non messi in modo usabile (link non cliccabili con il dito)
  • Alcuni contenuti non sono visibili da cellulare.

Se il sito web della tua azienda non è ottimizzato per smatphone e tablet è ti consigliamo di rifare il sito od un restyling.

Il sito è importante, ma farti trovare è determinante.

Dall’ascesa di smartphone e tablet, gli italiani che consultano il web con questi dispositivi e sempre in crescita. Avere un sito non ottimizzato, significa dare una disservizio ad eventuali clienti che voglio consultare i vostri servizi od offerte, buttandoli nelle braccia dei vostri competitor.

Avere un sito web ottimizzatoper tutti i dispositivi è un fattore fondamentale non solo per il posizionamento sui motori di ricerca ma anche per l’esperienza finale del cliente che sceglierà o no di affidarsi o comprare i vostri servizi o prodotti.

Il sito Responsive è un fattore molto importante per il posizionamento sui motori di ricerca, ma non l’unico, questi sono altri fattori di cui bisognerebbe tener conto:

  • La velocità del caricamento delle pagine. E’ stimato che l’utente medio dopo i 2 sec di attesa del caricamento, cambi inesorabilmente sito.
  • L‘usabilità. Una struttura ben delineata e chiara, favorisce l’esperienza del cliente, che sarà più incline a navigare tra le pagine.
  • I contenuti. Pagine con pochi contenuti o contenuti copiati o informazioni non rilevanti alla categoria di appartenenza del sito, sono viste in modo negativo dai motori di ricerca e dai clienti.

Il googlebot costantemente ricerca ed aggiorna i siti secondo le sue linee guida, adeguarsi è l’unico modo per non essere penalizzati nel posizionamento del proprio sito.

Per una consulenza gratuita, inviaci una mail a info@maxdeal.it